Che cos'è un servizio di hosting e come funziona

Affidarsi a un servizio di hosting è il primo passo importante da fare se si vuole aprire un blog. Tra i diversi strumenti messi a disposizione dalla rete, l’hosting è uno dei più importanti perché di fatto consente di pubblicare i propri contenuti sul web. Nei prossimi paragrafi cercheremo di capire cos’è questo servizio e qual è il miglior hosting per sito wordpress.

Significato e definizione di servizio hosting

Il termine hosting deriva dal verbo “to host” che significa ospitare e sta a indicare un servizio messo a disposizione da una determinata azienda e che consente agli utenti di creare un proprio spazio sul web. Ogni sito web creato viene poi ospitato o archiviato sui cosiddetti server. Nel momento in cui un utente vuole consultare un sito web, tutto ciò che deve fare è aprire il motore di ricerca che è solito utilizzare e scrivere il nome della pagina che intende visualizzare. Il dispositivo utilizzato per la ricerca si collegherà al server del sito web e fornirà all’utente tutti i relativi risultati.

Come funziona un web hosting

Le funzioni principali di un web host sono di proteggere il sito da attacchi esterni e di garantire il corretto funzionamento del sito. Nel momento in cui si intende creare un sito web, sarà poi tappa obbligata scegliere il servizio di hosting che metta a disposizione lo spazio necessario per archiviare tutti i file. Uno dei miglior hosting per sito WordPress è https://www.aziendeitalia.com/hosting-wordpress/ e di fatto consente di servirsi di server ottimizzati, grazie ai quali è possibile non solo creare un sito completo, ma anche di gestirlo nel modo migliore possibile. Per rendere più esplicativo il concetto, è come se gli spazi messi a disposizione da un servizio hosting fossero degli alloggi in affitto.

In realtà un web hosting non si limita solamente a fornire uno spazio dove poter aprire un sito internet, bensì mette a disposizione dei propri utenti una serie di servizi utili, come ad esempio:

  • Certificati SSL (Secure Sockets Layer);
  • Casella di posta elettronica;
  • Assistenza clienti;
  • Backup automatico dei dati presenti all’interno del sito;
  • Download di software.

Come funziona un servizio hosting WordPress

WordPress mette a disposizione dei propri utenti un servizio hosting condiviso con server configurati in modo specifico. Al momento della registrazione, ogni sito si presenta con plug-in già installati, fondamentali per il corretto funzionamento della pagina.
WordPress è a tutti gli effetti una delle piattaforme hosting più utilizzate e le motivazioni sono molteplici; ciò che distingue WordPress dagli altri servizi hosting è la facilità con cui è possibile realizzare un sito web: grazie a un’interfaccia davvero intuitiva, anche chi si trova alle prime armi può adoperarsi per dare vita al proprio spazio virtuale. Inoltre grazie alle configurazioni ottimizzate, i siti ospitati su WordPress caricano le pagine molto velocemente. Oltre a ciò, WordPress offre ai propri utenti la possibilità di configurare a proprio piacimento i siti web grazie agli innumerevoli temi e plug-in preinstallati.

Conclusione

Come abbiamo visto, un servizio di hosting è a tutti gli effetti una condizione necessaria se si vuole aprire un sito web. I vantaggi nell’affidarsi a un web host sono molteplici, soprattutto se si vuole sfruttare lo spazio offerto dalla rete per monetizzare, inoltre grazie a questi servizi è possibile realizzare un sito web configurato con un semplice click.