Location per foto in Toscana: arte, montagna, mare e non solo

La Toscana è una terra meravigliosa con una proposta di bellezza che non ha pari nel mondo. Magnifiche città d’arte come Firenze, Siena e Pisa, i paesaggi della Val d’Orcia, Val d’Elsa e le colline del Chianti, il mare dell’Isola dell’Elba, del Monte Argentario, della Versilia e tanto altro. Innumerevoli location che potrebbero fare da splendida cornice per una foto dal grande impatto.

L’arte e la cultura rinascimentale

Ci sono tante location per foto in Toscana (https://www.loft55-location.it/location/) che permettono di realizzare uno shooting e un book fotografico per qualsiasi esigenza. Quando si pensa a questa regione italiana, immediatamente si immagina di fare un viaggio alla scoperta dell’arte e della cultura rinascimentale. Firenze in particolare è tra le città del mondo che può contare sulla maggior concentrazione di arte, bellezza e storia. Tante zone da visitare e soprattutto da sfruttare per realizzare una foto e un intero shooting capace di conquistare l’attenzione: davanti al Duomo, con alle spalle Palazzo Vecchio oppure in uno dei punti più panoramici della città. La foto potrebbe essere realizzata anche catturando uno dei particolari dei vari monumenti fiorentini ad esempio scegliendo una delle quattro famose porte in bronzo del battistero, nei pressi della celebre Fontana del Porcellino oppure sotto il porticato della Galleria degli Uffizi. Non mancano le proposte a Siena con la magia della Piazza del Campo che potrebbe essere sfruttate con diverse angolature, con lo scorcio della Torre del Mangia, senza dimenticare l’atmosfera che si respira in Piazza dei Miracoli a Pisa con la Torre Pendente. Questa location è ideale per effettuare una foto sopratutto se si vuole contestualizzarla magari per chi necessità di un lavoro professionale che esalti il tema dell’arte, della cultura e delle tradizioni.

I paesaggi naturali

Scegliere la Toscana per scattare delle foto suggestive da inserire in uno shooting e in qualsiasi altro servizio professionale fotografico, significa avere il meglio a disposizione. Partendo dal concetto di contestualizzare sempre la location magari per lanciare un messaggio, certamente i paesaggi che si trovano nelle varie zone della Toscana possono essere una soluzione ottimale. Ci sono tante foto ormai diventate iconiche del territorio come ad esempio le Colline del Chianti con le bellissime tenute e i loro vigneti che formano un gioco geometrico esclusivo con i vari casolari di campagna che propongono un ingresso suggestivo con una stradina in mezzo a due fila di pini. Fare una foto con alle spalle l’ingresso di una delle Tenute della zona del Chianti oppure anche nella Val d’Orcia e della Val d’Elsa, significa stuzzicare l’interesse dell’utente che la guarda. Tra l’altro In questi territori ci sono degli scorci sempre molto suggestivi che possono sfruttare la bellezza naturalistica da un lato e un contesto urbanistico ancora a chiara tinta medievale con strade che si dipanano seguendo un ben preciso disegno urbanistico. Il contrasto tra i tipi di materiali e di colorazione tendente al rosso chiaro e il verde, è quanto di meglio per sottolineare una foto.

Il Monte Argentario, la Versilia e la Maremma

Nel tratto costiero della Toscana ci sono proposte turistiche davvero importanti da sfruttare per realizzare degli scatti suggestivi e di qualità. Chissà quante volte turisti e viaggiatori di ogni genere si sono fatti conquistare dalla bellezza del promontorio del Monte Argentario, dalle varie località balneari della Versilia e più in generale da tutta la Maremma. Follonica, Marina di Grosseto, Punta Ala, Castiglione della Pescaia e tante altre zone assolutamente da non perdere per trovare un angolino suggestivo per realizzare uno shooting di impatto per il lancio di un nuovo prodotto, per la carriera di un modello oppure di una modella e di tante altre circostanze. Sarà sufficiente fare leva sulla creatività e sulla capacità di abbinare al meglio i due concetti di bellezza per ottenere un risultato finale ottimale.