Cosa fare se hai saltato le rate dell'agenzia delle entrate

Sembra una cosa impossibile e invece sono sempre di più le persone che vedono consegnarsi direttamente a casa una cartella esattoriale di equitalia, che richiede il pagamento di somme che risultano completamente sconosciute. Infatti spesso si pensa che grazie al lavoro dipendente il datore si occuperà di tutti gli oneri fiscali e a noi non spetta che goderci il salario. Nella realtà però, ci sono moltissime tasse e imposte che rimangono a carico del privato cittadino, che è tenuto a presentare una dichiarazione dei redditi e versare contributi sulle proprietà immobiliari, per servizi come la raccolta dei rifiuti e ad esempio per i bolli dei veicoli. Basta dimenticare una qualsiasi di queste cose e potrebbe scattare il primo debito che poi nel tempo accumulerà delle more. Il problema più grande sta proprio nel fatto che potremo non avere il controllo e la visione sul nostro debito con lo stato, e con ciò la cifra potrebbe lievitare a causa degli interessi. Non è raro che una persona scopra tutto ciò proprio con l’arrivo di una cartella esattoriale salata, che piove come un fulmine a ciel sereno.

Come estinguere il proprio debito con equitalia

Se sei un imprenditore in affanno con i debiti o un semplice privato cittadino con molti arretrati, dovrai cercare di risolvere quanto prima la tua situazione. Infatti l‘aspettare senza far niente è uno dei primi errori causati dall’ansia e dal panico, un modo per non guardare la realtà e sperare che si risolva da sola. Inutile dire che questo non avviene e la situazione non farà che peggiorare. Alcuni avvocati o altre figure professionali danno spesso consigli fuorvianti, come ad esempio quello di non ritirare la notifica. La strategia non è efficace, ci sono invece dei modi per provare ad aggiustare la situazione, vediamoli più nel dettaglio:

  • La rottamazione è un’agevolazione disponibile solo in alcuni periodi su richiesta. In pratica permette di eliminare dal debito tutti gli importi collegati alle more e pagare solamente le tasse dovute in partenza. La cifra andrà versata subito per intero ma grazie alla rottamazione potrete risparmiare anche una buona parte della cifra.
  • Il saldo e stralcio con equitalia è una procedura simile ma permetterà inoltre di ridurre anche l’ammontare delle tasse dovute. Si tratta di occasioni eccezionali che vale la pena sfruttare quando ce n’è l’opportunità.

La legge 3/2012 come soluzione

Se non è possibile procedere con le ipotesi precedenti, si potrà verificare attentamente che equitalia non abbia commesso errori, in tal caso la cartella verrebbe invalidata. Ma se tutto risulta corretta e siete davvero sommersi dai debiti, un’ultima soluzione può rissollevarvi il morale. La legge numero 3 del 2012 è stata approvata per venire in contro a tutte quelle persone che si trovano in una situazione di sovra esposizione ai debiti. Anche nel caso di corpose cartelle di equitalia potrete appellarvi alla norma per accordarvi nella direzione di un piano di rimborso agevolato, che tenga conto delle vostre necessità e quelle della vostra famiglia. Non dimenticare di richiedere l’aiuto e il supporto di professionisti esperti che sapranno guidarti con la massima esperienza in questo percorso, cliccando sul sito di legge3.it potrai avvelerti di un team affidabile che sa ottenere i risultati voluti. In molti hanno provato a fare da soli e hanno fallito la loro pratica. Non esitare a contattare legge3.it per più informazioni sulla riduzione debiti equitalia e la rateizzazione dei pagamenti con l’agenzia delle entrate.