L’importanza delle lame a nastro per segatronchi nell’artigianato

L'importanza delle lame a nastro per segatronchi nell'artigianato

In campo artigianale le lame a nastro per segatronchi, come quelle che trovi sul sito https://www.crocoblade.com, permettono di lavorare nel migliore dei modi il legno ed altri materiali.
Nello specifico la lavorazione è resa possibile grazie alla presenza di un’apposita lama metallica con dentini, considerata essere in grado di eseguire diversi tipi di tagli a seconda delle singole esigenze.
La lama esegue il suo lavoro scorrendo all’interno della scanalatura presente nel ripiano orizzontale sottostante. Sempre sul ripiano inoltre l’oggetto che deve essere ritagliato, va appositamente collocato in modo da permettere all’operaio di procedere con tutte le specifiche operazioni necessarie. E’ assolutamente indispensabile avere un’adeguata precisione e cura durante il taglio tenendo anche conto del tipo di lama adoperato.
L’artigiano potrà infatti optare fra due tipi di lama ovvero quello più stretto oppure più largo.
La lama ristretta permette di ottenere un lavoro molto preciso durante la lavorazione dei materiali e si presenta quindi decisamente flessibile e pratica da utilizzare. Allo stesso tempo però è necessario precisare che la lama stessa raggiunge uno stato avanzato di usura molto più velocemente rispetto alla sua avversaria proprio per il fatto di essere maggiormente delicata.
Lo strumento con lama larga invece permette di effettuare un lavoro decisamente meno preciso durante l’esecuzone dei tagli ma garantisce una resistenza massima riguardo l’usura.

Come viene svolto il lavoro dalle lame per segatronchi

Per riuscire ad eseguire una saldatura perfetta tramite l’utilizzo delle lame su seghe a nastro occorre in primis optare per la lama maggiormente adatta in base alle singole esigenze.
E’ importante quindi prestare attenzione ad alcuni fattori come la forma dei denti e la distanza che intercorre fra di essi. A seconda della forma è possibile infatti eseguire dei tagli più affilati mentre tenendo conto della distanza si potranno ottenere dei tagli più precisi.
Naturalmente, dove aver provveduto a scegliere le lame delle seghe a nastro è necessario preparare la macchina che si occuperà della lavorazione.
Nello specifico i segatronchi dispongono di apposite rotaie per facilitare lo scorrimento dei tronchi di legno che dovranno poi essere intagliati.
La macchina è piuttosto pericolosa, per cui è fondamentale non soltanto che venga circondata da una recinzione ma anche che disponga di un interruttore per l’arresto immediato in tutti quei casi in cui si dovesse verificare un pericolo.

Le diverse modalità di lavorazione dei tronchi con lame a nastro

I tronchi, una volta inseriti nella lama a nastro per segatronchi, vengono lavorati autonomamente. Le lame in particolar modo operano ad alta velocità e per inerzia, procedendo con le diverse prassi di taglio.
La macchina deve però necessariamente possedere i freni motori per poter arrestare i moti che si vengono a creare.
Il freno inoltre deve garantire l’arresto effettivo di tutta la macchina per evitare che il sistema meccanico influisca negativamente sugli operai e sulla loro incolumità.
Dopo la prima fase di taglio del legno, il lavoro viene eseguito con la sega circolare. Questo strumento taglia le tavole di legno, andando a creare dei veri e propri blocchi con dimensioni specifiche.
Naturalmente occorre precisare che anche che in tale circostanza l’intero processo deve avvenire in totale sicurezza attraverso l’apposizione di una recinzione.
Per eseguire questi lavori non vi è un tempo specifico ma la durata complessiva dipende soprattutto dalla quantità dei materiali e dal legno da tagliare.
La lama a nastro per segatronchi permette così di tagliare in modo efficace il legno con assoluta precisione e professionalità. Potrà inoltre essere impostato e predefinito lo spessore del taglio che si vuole ottenere oppure la sua larghezza.
Grazie a questo strumento non sarà più necessario quindi effettuare lavori troppo faticosi che finiscono solamente per eliminare risorse ed energie ma si potrà contare su un dispositivo perfettamente robusto, duraturo ed unico nel suo genere.