Promozione online: come fare conoscere la tua attività

Google, Facebook e altri efficaci strumenti di social marketing possono portare la tua attività al successo. Bisogna comunque considerare che farsi trovare dai potenziali acquirenti non è così semplice come si potrebbe pensare. Serve infatti molta competenza, oltre che la pianificazione di una strategia su misura a livello locale. Vediamo come effettuare una promozione online che garantisce buoni risultati nel lungo termine.

Spingere la tua attività al successo: come fare?

Riuscire ad intercettare clienti all’interno di una certa area geografica vuol dire prima di tutto mettere a punto una precisa strategia, quindi impiegare strumenti adeguati e finalizzati alla promozione locale. Più nello specifico, quello che ti serve è una strategia di local marketing, che ti permette di promuovere il tuo business non su larga scala, ma all’interno di confini territoriali ben definiti. Questo genere di approccio viene solitamente consigliato a quelle aziende che dispongono di una sede fisica.

A questo riguardo ti basta pensare a negozi, bar, ristoranti, pub, alberghi e a tutte quelle attività che svolgono il core business all’interno di una struttura. In questi casi il target sul quale dovrai puntare sono i consumatori che vivono all’interno di una determinata area geografica. In questo modo potrai concentrare al meglio le tue risorse, evitando tutte quelle attività promozionali che non garantiscono un ritorno economico sicuro e che spesso si rivelano anche dispendiose e fallimentari. Nel momento in cui rivolgi le informazioni demografiche e geografiche al pubblico che si trova vicino alla tua azienda potrai ottenere maggiori visite, prenotazioni, adesioni e contatti telefonici. Un altro concetto con il quale dovrai inziare a familiarizzare è quello della SERP per avere un’idea precisa su quello che cerca effettivamente il tuo pubblico. Così facendo potrai assecondare aspettative e richieste, quindi fornire prodotti e servizi in linea con i desideri del tuo target.

Strumenti per la promozione online locale

Ricorda che Facebook e Instagram possono aiutarti molto nel pubblicizzare la tua attività, senza con questo investire eccessivi capitali. Per conseguire i risultati sperati dovrai puntare su pratiche marketing locale opportune, ovvero strutturare in maniera organica la tua promozione. Sarà pertanto indispensabile curare la Local SEO, che permetterà al tuo sito di essere visibile nelle prime posizioni dei motori di ricerca quando vengono digitate delle parole chiave. Inoltre non dovrai dimenticare di investire sulle piattaforme online, fra cui Google Ads e Facebook Ads, per poter arrivare in maniera facile e veloce al tuo pubblico localizzato.

La pubblicità della tua attività può essere attuata anche ricorrendo a specifici Tool, come quelli messi a disposizione di Google. Ad esempio, My Business ti consente di creare pagine contenenti informazioni basilari, quali indirizzo, orari di apertura e posizionamento su Google Maps. Grazie a questo strumento gli utenti potranno trovarti anche quando navigano con lo smartphone o altri dispositivi mobili.

Promozione online: altre cose da sapare

Per attuare una valida promozione locale un passaggio obbligatorio è anche la predisposizione di un piano editoriale. Dovrai anche coinvolgere i local influencer, postare delle storie accattivanti su Instagram, segmentare il tuo pubblico, definire obiettivi misurabili e stabilire un budget di spesa. Insomma le attività, come vedi, sono numerose e piuttosto variegate, per cui nulla potrà essere lasciato al caso. Del resto compiere passi falsi potrebbe vanificare i risultati conseguiti ed essere fortemente penalizzante per il tuo sito. Quindi, se non hai le idee chiare o temi di commettere errori, è sempre meglio non rischiare. Le strategie di local marketing non si possono improvvisare e richiedono un attento studio. Una web agency a Bologna (come questa) potrà offrirti tutto il supporto di cui hai bisogno.