Che cos'è il local marketing e come funziona

Uno dei grandi vantaggi del digital marketing è la possibilità di raggiungere gli utenti potenzialmente interessati al nostro business in maniera molto mirata, sia dal punto di vista demografico che degli interessi personali.

Nel primo caso parliamo di local marketing e, in questo caso, una delle migliori soluzioni del marketing digitale è quella che viene comunemente chiamata drive to store. L’obiettivo primario di questa strategia, come si può ben dedurre dal nome, è quello appunto di “guidare verso il negozio” l’utente, non necessariamente fisico ma anche online (e-commerce).

Local marketing: come funziona e quali sono i suoi vantaggi

Il local marketing è un tipo di strategia, appunto, locale e ben delineato a livello geografico, che mira ad impattare coloro che si trovano nei dintorni del nostro punto vendita. Aiutiamoci con un esempio pratico.

Immaginate di avere un negozio (il settore commerciale è indifferente) che si trova a Napoli e di voler informare il maggior numero di persone possibile su una promozione su alcuni vostri prodotti. Come potrai immaginare, la forza del local marketing è proprio quella di raggiungere solo utenti che vivono attorno alla zona d’interesse del tuo store e, quindi, questo permette di non disperdere il proprio budget e focalizzarsi solo su utenti che possono fisicamente raggiungere il punto vendita.

Prova infatti a pensare di realizzare una campagna pubblicitaria senza una corretta gestione a livello geografico. Il rischio, in questo caso, sarebbe quello di impattare utenti che non vivono attorno alla zona d’interesse, in questo caso Napoli e che, quindi, non potrebbero raggiungere il tuo negozio in alcun modo.

Con il local marketing, invece, potrai selezionare in maniera molto precisa l’area a cui volete dedicare la vostra campagna digital e dedicarla a una zona più o meno vasta, anche a seconda del budget a disposizione.

Nel caso dello store di Napoli, infatti, potrai decidere di raggiungere solo gli abitanti dell’intera città, quelli racchiusi in un raggio specifico nei dintorni dello store, oppure anche allargare la campagna ad alcuni paesi limitrofi alla città di Napoli.

Arrivati a questo punto, vediamo invece quali sono gli strumenti che si possono utilizzare per applicare in maniera efficace la soluzione del drive to store.

Quali strumenti utilizzare per il drive to store

Per riuscire a raggiungere l’obiettivo di portare gente nel tuo negozio e, di conseguenza, fare in modo di aumentare le vendite, gli strumenti migliori per farlo sono soprattutto Direct Email Marketing e SMS Marketing.

Nello specifico, grazie ai messaggi potrai condensare in appena 160 caratteri un messaggio impattante ed efficace, con l’obiettivo finale di veicolare gli utenti nel tuo store. Vediamo allora come strutturare un SMS, per renderlo realmente impattante e in grado di farti ottenere il risultato che desideri.

Un aspetto molto importante riguarda la cosiddetta “leva”, vale a dire il motivo che spingerà il potenziale cliente a recarsi da te. Perché ciò accada, bisogna infatti prevedere un “premio” per l’utente, insomma un vantaggio che questo potrà ottenere solo venendo nello store. Per essere più precisi e specifici, uno sconto, un regalo o una promozione (ad esempio “prendi 2 paghi 1”) sono sicuramente le soluzioni migliori e queste dovranno essere ben visibili e risaltare all’interno dell’SMS. Come? Uno dei “trucchi” più utilizzati è quello di inserire in maiuscolo alcuni concetti chiave, come la parola “SCONTO”, così da indirizzare in maniera precisa l’occhio e l’attenzione dell’utente. Non dimenticare, poi, la cosiddetta cta (call to action, quindi chiamata all’azione in maniera letterale). Si tratta, per dirla in maniera semplice, dell’azione che si vuole far compiere a chi legge il messaggio, in questo caso quella di venire in negozio.

Uno stratagemma efficace è quello di inserirla al termine del messaggio, invitando quindi esplicitamente l’utente a venire a trovarti e indicando subito dopo l’indirizzo del negozio e dando eventuali ulteriori informazioni su come trovarlo; per esempio, se il tuo negozio si trova all’interno di un centro commerciale, sarà fondamentale indicarlo nell’SMS.

Come hai potuto vedere, il drive to store è una soluzione davvero ottima se si vuole fare local marketing e, con la creazione di testi pubblicitari realizzati ad hoc per il proprio target di utenti, il risultato è assicurato!