Corsi per fisioterapisti cosa sono e a chi servono

Se sei un medico, un fisioterapista o un massaggiatore e desideri migliorare le tue abilità e competenze, allora scegliere un corso di formazione per fisioterapisti esperti è ciò che fa per te. Tuttavia, i corsi per fisioterapisti di cui parleremo in questo articolo non sono preclusi nemmeno a chi da poco si approccia a questo mondo, e vuole entrarci nella maniera più professionale possibile. Nel caso della fisioterapia, la scelta migliore dopo la laurea triennale, è quella di rivolgersi a corsi di formazione per fisioterapisti di alto livello che mettono insieme la competenza degli esperti con la passione di chi sembra farlo ogni giorno che la prima volta. Esistono però anche dei corsi di formazione rivolti ai non laureati (massaggiatori, chiropratici ecc) che permettono semplicemente di ampliare il proprio bagaglio formativo e professionale, senza alcuna pretesa accademica. In questo articolo parleremo di quali corsi per fisioterapisti esistono.

Chi è fisioterapista come diventarlo

Per diventare fisioterapisti innanzitutto premettiamo che è necessario avere una laurea triennale in fisioterapia, della classe L-SNT2. Si tratta di un corso erogato spesso dalla facoltà di medicina e chirurgia, con un test d’ingresso per numero programmato. Dopo aver conseguito la laurea triennale e aver svolto il tirocinio professionalizzante nell’ultimo anno di corso, bisognerà iscriversi ad una laurea magistrale sempre nell’ambito della fisioterapia oppure a un corso di perfezionamento in fisioterapia e di formazione per fisioterapisti. Infatti, per tutti i professionisti che anche svolgono una laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie, c’è l’obbligo di partecipare ai corsi di formazione per rimanere sempre aggiornati sulle ultime tecniche. Per questo motivo se hai appena terminato la tua laurea triennale o se vuoi migliorare la tua professionalità in ambito lavorativo ti consigliamo di scegliere direttamente un corso di formazione per fisioterapista.

A cosa servono i corsi per fisioterapisti

I corsi di fisioterapia migliori si rivolgono non soltanto gli esperti professionisti del settore, per permettere la loro crescita professionale, ma anche a coloro che si approcciano per la prima volta a questo mestiere. Un buon corso di fisioterapia infatti permette all’allievo di acquisire le conoscenze basilari che gli serviranno sul campo, nonché conoscere manualmente e praticamente le aree anatomiche, la fisiologia e la trasmissione nel nervosa del dolore, ma anche e soprattutto la chiropratica. Ovviamente, la domanda che tutti si staranno ponendo è se un corso di fisioterapia oggi sia necessario per trovare lavoro. La risposta è chiaramente sì. Se hai cominciato con un corso per fisioterapisti potrei permetterti di diventare un professionista e venire assunto o lavorare in autonomia in questo ambito; al contrario se sei già un professionista e vuoi scegliere un corso per migliorare le tue tecniche manuali ci guadagnerai, in ogni caso, in quanto a credibilità professionale ed esperienza.

Quale corso per fisioterapisti scegliere

Se sei un allievo neolaureato dovrai scegliere un corso di formazione di fisioterapia, equivalente a master universitario, per poter ottenere l’abilitazione al mestiere. I migliori corsi di fisioterapia oggi si svolgono anche on-line, sia per salvaguardare la salute, sia per permettere all’allievo di registrare e salvare le lezioni da poter riprendere in un secondo momento. Di solito i corsi di fisioterapia si svolgono sia con una parte teorica iniziale in cui vengono analizzate le materie anatomiche fisiologiche e farmacologiche, esattamente come avviene nei corsi di formazione triennali universitari. La differenza principale è che nei corsi di formazione per fisioterapisti è prevista una parte pratica molto più estesa, a diretto contatto con una specifica branca della fisioterapia, che sia la massaggioterapia o ad esempio la traumatologia. Il corso di mani esperte è rivolto soprattutto a fisioterapisti di professione, medici, massofisioterapisti ma anche massaggiatori. In questo corso verranno esplorate le tecniche più ottimali per le manipolazioni delle vertebre – riservati ai soli medici e fisioterapisti professionisti – ma anche le tecniche miofasciali – rivolte a tutti massaggiatori e altro. Se vuoi informarti più accuratamente potrai compilare il form sul sito di mani esperte (https://www.maniesperte.it) e ricevere materiale informativo tra cui poster e video dimostrativi.