I segreti di un perfetto stamping sulle unghie

Avere una manicure perfetta è il sogno di ogni donna. Tra le tendenze del momento, lo stamping sulle unghie è una delle tecniche più ricercate, perché gli effetti sono fantasiosi, creativi e, se l’operazione è ben eseguita, assomigliano a delle vere e proprie opere d’arte.
Come effettuare uno stamping sulle unghie da ammirare, sia per le nail artists più esperte, sia per chi è alle prime armi?

Stamping per unghie: i primi step per un risultato perfetto

Il primo passaggio, per creare decorazioni sulle unghie ricche di fantasia e sempre diverse, è scegliere la base per lo stampo.
In commercio, sia nei negozi specifici per la nail art, sia online, ne esistono di tipologie differenti.
I timbri in silicone o le piastre realizzate in metallo costituiscono la base per lo stamping e consentono di riprodurre fantasie e temi divertenti sulle unghie, evitando così di doverli riprodurre a mano libera.
Gli elementi necessari per ottenere un effetto professionale sono:

  • basi per stamping;
  • spatolina per applicare lo smalto specifico per stamping;
  • smalto per stamping;
  • solvente;
  • base e top coat.

Sarà consigliabile acquistare prodotti di alta qualità, sia per preservare la salute delle unghie, sia per ottenere un risultato eccellente e duraturo.

La creazione dello stamping per unghie: gli step

Il primo step da seguire, per uno stamping unghie efficace e durevole nel tempo, è quello di limare con cura le unghie.
Successivamente è necessario stendere uniformemente una base trasparente, di tipo tradizionale.
Dopo aver scelto il colore dello smalto per stamping, è arrivato il momento di applicarlo sulle unghie.
È anche possibile effettuare lo stamping sulle unghie finte e, in questo caso, l’operazione andrà eseguita sui modelli prescelti, anziché sulle proprie unghie.
Un consiglio: per ottenere un effetto più durevole, è meglio evitare i gel semipermanenti e scegliere invece quelli specifici per nail stamping.
La composizione di questi prodotti è appositamente studiata per lo stamping e consente di ottenere risultati più duraturi e un effetto molto più bello.
Il momento dell’applicazione della decorazione è, probabilmente, il più delicato, e sarebbe opportuno cimentarsi in questa operazione quando si è consapevoli di avere la mano ferma e di essere perfettamente concentrati.

La scelta degli stamping: via libera alla creatività

La scelta delle decorazioni per stamping rappresenta il momento più divertente di questa nuova forma di espressione artistica sul proprio corpo.
Non ci sono limiti alla fantasia e, in base all’effetto che si desidera ottenere, è possibile procedere a combinazioni pressoché infinite di decorazioni e colori.
Dopo aver selezionato il tema da applicare sullo smalto, questo dovrà essere livellato con la spatolina, che toglierà il prodotto in eccesso, quando è ancora fresco.
Subito dopo è necessario premere il timbro da stamping sul’unghia smaltata, assicurandosi di aver premuto a sufficienza sull’intera superficie interessata.
Questa operazione va effettuata con attenzione e utilizzando la luce del giorno, oppure una lampada a LED in grado di illuminare l’intera area di lavoro.
Una volta che la figura sarà impressa sull’unghia, tutto è pronto per la fase finale.

Top coat per sigillare l’unghia: ultimo atto di un perfetto stamping per unghie

Poiché nessun passaggio dello stamping per unghie va trascurato, anche lo step finale è importante.
Dopo aver impresso sulle unghie le immagini prescelte, è indispensabile stendere uniformemente il top coat trasparente.
La funzione del top coat è quella di sigillare l’unghia, renderla lucida sia alla vista, sia al tatto, di proteggerla nel tempo dagli agenti esterni, dal contatto con abiti, liquidi e solventi.
Grazie al top coat, l’effetto dello stamping sulle unghie sarà duraturo nel tempo e sarà possibile ammirare il risultato per diverse settimane, finché il desiderio di applicare nuovi temi sulle unghie prenderà il sopravvento.