I tanti vantaggi del prato sintetico

Perchè optare per il prato sintetico

Non è semplice prendersi cura costantemente del proprio giardino, soprattutto per quanto concerne il prato che richiede massima attenzione perché bisogna tagliare al momento opportuno l’altezza dell’erba e soprattutto annaffiare con i giusti quantitativi e tempistiche. Tra l’altro non sempre è possibile ottenere un bellissimo prato all’inglese perché il terreno potrebbe essere particolarmente ostile e difficile da preparare. In questo genere di situazioni, per ovviare a tutta una serie di problematiche, è possibile scegliere un tappeto sintetico che viene venduto in rotoli. Lo si può reperire facilmente su una piattaforma online specializzata nel settore del giardinaggio come Babilonia Shop.

In particolare, è possibile acquistare un tappeto erboso con un rotolo di dimensioni 2 X 30 m a costi molto convenienti. Si ottiene un risultato molto realistico perché l’altezza del l’erba è di circa 2 cm ed è realizzato in una speciale combinazione di materiali plastici destinati a durare nel tempo e soprattutto a mantenere il loro colore nonostante l’eccessiva esposizione ai raggi solari.

I vantaggi del Prato sintetico

Si può scegliere un manto erboso sintetico acquistandolo direttamente su Babilonia Shop non solo nel caso in cui non si riesce ad ottenere un meraviglioso prato verde ma anche se si vuole minimizzare l’impegno quotidiano nel prendersene cura.

Il manto sintetico, infatti, è di semplice installazione perché non bisogna fare altro che adagiarlo sul terreno e soprattutto non richiede l’utilizzo di impianti di irrigazione e non bisogna acquistare un tosaerba. C’è un risparmio considerevole non solo di tempo da dedicare alla manutenzione ma anche dal punto di vista economico.

Altra situazione per la quale è opportuno indirizzare l’attenzione verso il prato sintetico, è quella in cui si vive in una zona eccessivamente esposta ai raggi solari durante il periodo estivo e inoltre durante quello invernale ci sono temperature che mettono in difficoltà il prato. Il consiglio è di scegliere sempre il prato sintetico anche se nella propria zona di riferimento c’è molta umidità oppure ci sono diversi periodi durante l’anno nei quali bisogna fare i conti con la siccità. Sono tutte situazioni al limite che rendono complessa l’opera di manutenzione e di cura del prato.

Versatilità e pulizia

Abbiamo parlato del risparmio sostanzioso che si può ottenere acquistando un manto erboso sintetico perché non bisogna disporre di un tosaerba e dell’impianto di irrigazione per prendersene cura del tempo. Ci sono altre caratteristiche che lo fanno preferire partendo dall’impatto estetico. Infatti, immediatamente si dispone di un bellissimo prato che garantisce un colpo d’occhio niente male.

Tra l’altro non c’è il rischio di commettere un errore nell’irrigazione oppure nel taglio per cui si avrà sempre un bellissimo effetto verde in qualsiasi periodo dell’anno nonostante le temperature alte oppure una pioggia torrenziale. Inoltre, il prato artificiale di ultima generazione e di alta qualità può essere inserito in qualsiasi contesto per cui è adattabile non sono in giardino ma anche, ad esempio, sul terrazzo. A proposito di manutenzione, con l’erba artificiale non si forma fango durante un forte acquazzone e non bisognerà occuparsi del fogliame e dell’erba che viene tagliata periodicamente.

Insomma, per chi preferisce massima resa estetica e minima manutenzione l’erba sintetica è certamente da scegliere. Tra l’altro con questa soluzione si può arrivare a coprire tantissime superfici tra cui un parco giochi senza rischiare di distruggere l’erba, il bordo piscina e anche i tetti.