Il barbecue in muratura perfetto

Il re dei barbecue

Con l’arrivo delle serate estive è più facile godersi gli spazi all’aperto di casa, soprattutto se in terrazza o nel giardino c’è un barbecue. Ne esistono per tutti i gusti e per ogni necessità, ma senza dubbio, un fascino particolare lo esercita il barbecue in muratura.

Il più amato è quello alimentato a legna, che riesce a conferire al cibo un sapore più gustoso e speciale. La struttura in muratura ha grandi pregi, e diventa a tutti gli effetti un elemento decorativo del giardino, pronto ad accogliere momenti speciali.

Il mondo del barbecue in muratura

Iacoangeli fabbrica barbecue in muratura a Roma pensati per durare nel tempo e con caratteristiche che li rendono unici sia per le loro performance culinarie che per l’estetica perfetta che ben si adatta ad ogni tipo di outdoor. Sono facili da collocare in giardino, in terrazzo e ogni tipo di spazio vivibile all’aperto.

Questi barbecue sono tutti progettati in muratura, con una struttura in cemento armato in grado di resistere alle intemperie atmosferiche di tutto l’anno. Pioggia, neve, vento o grandi sbalzi di temperatura non intaccano la struttura esterna completamente in muratura.

Il focolare di questi barbecue sono realizzati in veri mattoni refrattari, e questo apporta diversi vantaggi. Il mattone refrattario infatti mantiene il calore costante in maniera ottimale e garantisce una cottura perfetta di qualsiasi cibo si introduca nella camera cottura. Questo tipo di materiale riesce a mantenere il calore più a lungo, garantendo così un buon risparmio energetico. In questo caso, il mattone usato dai produttori barbecue da giardino nasce dalla cottura ad alte temperature dell’argilla, quindi un elemento naturale e sicuro. I mattoni in argilla sono usati da millenni dell’uomo per cucinare.

Per quanto riguarda il piano cottura invece, il materiale prescelto è il cotto smaltato. Oltre che esteticamente bello da vedere questo materiale è estremamente facile da pulire dopo l’utilizzo. È considerato più igienico rispetto ad altri materiali perché non assorbe i grassi o gli olii, né possono essere intaccati dallo sporco che possono produrre i cibi introdotti al suo interno. Quando si sceglie un barbecue in muratura di qualità, ai veri appassionati non resta altro che dedicarsi alla scelta degli accessori, per rendere davvero speciale il proprio angolo per grigliare.

Visitando il sito iacoangeli.com è possibile navigare tra le diverse soluzioni disponibili da questo brand italiano.

Il gazebo dei sogni

Il gazebo con forno e barbecue, è un progetto che dà vita ad un vero e proprio paradiso nel proprio giardino. Chi desidera un gazebo dove poter cucinare e mangiare, desidera creare un angolo conviviale di grande relax per vivere al massimo i propri spazi esterni. Bisogna però tener conto che i gazebo in ferro o legno necessitano di molta manutenzione e non sempre hanno grande resistenza ai fattori atmosferici.

Per costruire qualcosa che duri nel tempo, le costruzioni in muratura sono ideali e in particolare gazebo in muratura non richiedono fissaggi a terra, non si imbarcano né si deformano con il passare del tempo. Inoltre, le normative vigenti in Italia che riguardano i lavori di edilizia libera, acconsentono all’installazione di un gazebo in muratura, senza bisogno di richiedere permessi, perché rientrano della categoria di arredamento da giardino. Gli elementi in muratura sono più facili da manutenere e pulire rispetto a quelli in legno o in ferro che necessitano di manutenzione costante, e possono deformarsi a causa dell’esposizione all’aria.

I gazebo Iacoangeli sono formati da pannelli prefabbricati di cemento, con una maglia di rete di ferro all’interno che li rende solidi e idonei agli spazi aperti. Sono creati in muratura perché è il materiale resistente per eccellenza alle intemperie delle quattro stagioni. Questo permette di godersi il giardino tutto l’anno, senza problemi. Non resta che scegliere la collocazione più idonea. C’è chi preferisce collocare il gazebo lontano da casa, oppure vicino, in modo da creare quasi un ambiente contiguo.