Cosa sono i trattamenti antitarlo professional?

Cosa sono i trattamenti antitarlo professional?

I tarli sono insetti di diverse dimensioni e tipologia la cui larva si nutre mangiando il legno come quello dei mobili, delle travi e altri elementi costituiti di questo materiale. Possono arrivare a distruggere completamente strutture e mobili prima che qualcuno possa accorgersi della loro presenza in quanto lavorano dall’interno. È importante quindi agire con decisione e trattamenti antarlo (eseguiti dagli Specialisti della Disinfestazione) adeguati senza perdere tempo con metodi fai da te in quanto la voracità dei tarli è elevata e si potrebbe arrivare tardi.

I tarli possono attaccare le strutture in legno delle abitazioni oppure i mobili, questa è la prima distinzione da fare per stabilire di che tipo di tarli si tratta e valutare la strategia più adatta ad eliminarli. Anche il tipo di legno aiuta i tecnici a riconoscere la specie e, conoscendo bene le abitudini, agire con lo scopo di eliminare tutta la colonia.

sistema innovativo a Microonde: Micronwood

Si tratta di un particolare sistema innovativo adatto per il trattamento delle travi presenti sul soffitto e di altri materiali che possono essere trattati con le microonde. Il macchinario eroga calore sottoforma microonde che vengono direzionate in un certo modo per riuscire a raggiungere i diversi punti da trattare portando il legno ad una temperatura elevata che tocca i 75°. Questo calore molto alto è letale per i tarli che muoiono lasciando il legno intatto in quanto si tratta di un materiale che può sopportare temperature ben più alte. Infatti il legno non subisce alcun cambiamento strutturale né rischio di incendio fino a 200° che è una temperatura ben più alta di quella raggiunta dai tecnici della disinfestazione durante i trattamenti antitarlo.

Le microonde invece distruggono intere colonie di tarli del legno a tutti gli stadi vitali in cui si possono trovare, quindi le uova, le larve e gli adulti vengono eliminati per sempre dal trave trattato con questo sistema davvero efficace. Il vantaggio più grande è dato dal fatto che il legno risulta trasparente alle microwave e quindi riesce ad arrivare in ogni punto del trave ma anche dall’aspetto ecologico in quanto non utilizza prodotti chimici e quindi non inquina l’ambiente, non crea disturbi alle persone né agli animali domestici presenti in casa o che frequenteranno l’edificio.

Box system: trattamento antitarlo del legno

Un altro sistema efficace sui componenti in legno che si possono muovere quindi mobili o complementi d’arredo, è il box system. si tratta di una speciale camera che crea una situazione di anossia, ovvero di assenza di ossigeno nell’aria immettendo anidride carbonica. I tarli vivono, come gli uomini, respirando ossigeno quindi eliminando questo indispensabile elemento si possono ottenere risultati ottimali eliminando tutti gli insetti presenti nel legno.

Per fare questo si deve spostare l’oggetto per posizionarlo in un’apposita camera a gas sigillata in modo che non fuoriesca alcuna sostanza per la sicurezza degli operatori e dell’ambiente. Il trattamento richiede più tempo delle microonde in quanto l’oggetto deve restare nella condizione di anossia per almeno 20 giorni. L’efficacia però è garantita e si possono trattare anche mobili e oggetti delicati, dipinti con decorazioni o altro genere di elemento prezioso che richiede particolare cura e attenzione.