Prima volta al banco dei pegni cosa fare

Hai deciso di recarti al banco dei pegni? La confusione ti assale perché non sai esattamente come funziona il banco dei pegni? Niente panico!

Nella maggior parte dei casi chi decide di dare l’oro in permuta si trova in grande difficoltà finanziaria. Presta attenzione, perché non è la stessa cosa di vendere oro in gioielleria. Infatti, molti non sanno che con la permuta dell’oro si riceve un prestito.

Ma cosa si può impegnare al monte dei pegni? Gioielli e preziosi, che potrai riscattare una volta che avrai restituito il prestito con gli interessi. Prima di prendere una decisione definitiva informati bene su quanto viene valutato l’oro al grammo al monte dei pegni per non avere spiacevoli sorprese.

Cosa fare con vecchi gioielli: alcuni consigli

La permuta oro al grammo presso il banco dei pegni implica l’ottenimento di un prestito da parte di una banca. Gli istituti aderenti in genere appartengono tutti al gruppo Unicredit. Ora che sai come funziona il monte dei pegni, puoi valutare la reale convenienza del ritiro oro usato.

A questo riguardo, la permuta oro usato presso le gioiellerie in genere è più conveniente. Se cosa fare con vecchi gioielli, informati su dove comprare oro usato a prezzi competitivi. Riuscirai a investire su preziosi da riutilizzare in un secondo momento. Puoi, ad esempio, fondere oro per fare fedi, fondere oro per fare una collana, fondere oro per fare un anello e tanto altro ancora.

Ricorda in ogni caso che valutazione oro usato è in continuo aggiornamento perché tutto è legato dall’andamento dei mercati finanziari. Scegli il momento più favorevole per fare affari.

Come funziona il monte dei pegni: altre cose da sapere

Una volta portati i gioielli al banco dei pegni, e stabilito quanto viene valutato l’oro al grammo al monte dei pegni, sarai poi tenuto a restituire la somma ottenuta. Come funziona il banco dei pegni se non dovessi pagare?

Le possibilità sono due. Puoi prolungare la permuta dell’oro, quindi allungare la durata della polizza, pagando più interessi. In alternativa il ritiro oro usato implica la vendita all’asta dei preziosi. Ecco perché oro in permuta al banco dei pegni è un’operazione rischiosa.

Conviene vendere oro in gioielleria?

La permuta oro al grammo può essere fatta anche presso le gioiellerie, ma anche in questo caso controlla bene la quotazione del metallo al grammo per evitare di fare cattivi affari. Meglio sempre recarti da un compro oro serio che applica le quotazioni reali e assicura transazioni trasparenti nel rispetto delle norme di settore.

Alcune persone non sanno dove comprare oro usato, come ad esempio lingotti. Tanti investitori preferiscono fondere oro per fare una collana, anelli o fedi. La valutazione oro usato massima è quella reale, quindi diffida da chi ti propone somme alte, perché queste valgono solo in caso di permuta oro usato.

Cosa fare con vecchi gioielli?

Se possiedi gioielli di cui vuoi liberarti, perché non usi o semplicemente per ricavare della liquidità evita di andare al banco dei pegni. Adesso che hai ben chiaro come funziona il banco dei pegni, sai che attraverso la permuta dell’oro potrai ricevere solo un prestito da riscattare maggiorato con gli interessi.

Anche il ritiro dell’oro usato in gioielleria è poco redditizio, perché la permuta oro usato segue quotazioni diverse da quelle reali. Il consiglio è quello di andare in un compro oro specializzato. Questi sono anche i punti vendita dove comprare oro usato, se ad esempio vuoi fondere oro per fare un anello. La permuta permuta oro al grammo nei compro oro certificati segue quella ufficiale, per questo conviene rispetto a vendere l’oro in gioielleria.