Il Cilento si trova nella parte sud della regione Campania, ed è un’area molto estesa ricca di tradizioni, fascino, ancora poca toccata dal turismo di massa, con spiagge e parchi naturali da scoprire e vivere fino in fondo. Una vacanza nel Cilento è sicuramente in grado di accontentare sia gli appassionati di mare sia chi ama fare trekking e camminare, visitando luoghi incontaminati e ricchi di tradizioni e storia.

Cultura e storia

Nel corso dei millenni precedenti la zona del Cilento è stata abitata da Etruschi, Romani e colonizzatori venuti dalla Grecia. Le testimonianze di queste antiche civiltà sono visibili ancora ovunque in questo territorio, attraverso monumenti e reperti storici, templi ben conservati che riescono ancora a creare suggestioni misteriose e a richiamare alla mente le antiche leggende mitologiche. Chi è interessato di archeologia avrà solo l’imbarazzo della scelta per visitare i numerosi parchi archeologici e complessi monumentali.

Paestum è tra i più importanti e conosciuti a livello mondiale. Il sito archeologico permette di contemplare templi di architettura dorica in perfette condizioni, testimonianza dell’antica cultura greca. Da visitare assolutamente anche il Museo Archeologico Nazionale (su prenotazione) la Certosa di Padula che è considerato il monastero con la il chiostro più grande del mondo, e la città di Velia, centro portuale antico della Magna Grecia.

Il parco nazionale del Cilento e della Valle di Diano

È stato riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’Unesco dal 1997, ha un’estensione di oltre 180.000 ettari, ed è sicuramente una delle mete privilegiate per chi desidera stare a contatto con la natura e trascorrere più giorni camminando lungo sentieri anche impegnativi, per scoprire flora a fauna locali. È un territorio incontaminato, con una fauna diversificata, abitato da lupi, volpi, cinghiali, dove è possibile scorgere aquile, falchi, gufi e civette. Il parco alterna zone montuose con scogliere a picco sul mare, cascate, fiumi, vallate e pittoresche grotte con forme e colori particolari.

una vacanza di mare e relax

Nel Cilento potrai davvero assaporare una vacanza all’insegna del relax e della tranquillità, assaporando colori e profumi di una natura ancora incontaminata e di un mare incantato.

Esistono strutture ricettive di qualità indicate sia per vivere una vacanza intima di coppia che per famiglie con bambini piccoli. Il Residence Hotel Baia Marticana è un villaggio turistico vicino ad Agnone, nel Cilento, ed è attrezzato per dare tutti i comfort ed i servizi necessari per garantire un soggiorno pieno di divertimento e senza preoccupazioni, anche per i bambini più piccoli.

Il Residence, situato nella piccola località di San Nicola a Mare, è dotato di una spiaggia privata, pulita, intima con un accesso confortevole al mare, adatta ad adulti e piccini. Il mare è cristallino, il fondale limpido, e i bambini potranno giocare in tutta sicurezza senza che sia necessario controllarli a vista per paura che possano uscire dalla spiaggia e recarsi verso strade trafficate.

Per chi invece preferisce godersi un po’ di tranquillità lontano dal mare la struttura offre un’ampia piscina ed una zona relax con vasca idromassaggio, solarium, ed un bar a bordo piscina per assaporare freschi cocktail.

Se sei curioso di conoscere tutti i servizi di Baia Marticana, in Cilento, puoi collegarti alla pagina https://www.marticana.com/ e scoprire da solo quanto la tua vacanza in Cilento può diventare davvero unica grazie anche alla possibilità di personalizzare il soggiorno, scegliendo tra diverse tipologie di soggiorni