Le mongolfiere: mezzi per viaggiare e per fare pubblicità.

Le mongolfiere sin da quando fu realizzato il primo modello, nel 1799 a Parigi, hanno da sempre affascinato le persone sia per la loro forma che per il fatto che permettono di osservare il mondo dall’alto e da una visuale totalmente insolita.

Nonostante siano passati ormai più di 200 anni ancora ad oggi le mongolfiere vengono utilizzate per finalità diverse e non hanno perso assolutamente il fascino e l’effetto impattante che da sempre le contraddistingue.

Il primo scopo per cui vennero inventate era quello, infatti, legato alla possibilità di viaggiare da un punto ad un altro anche per distanze piuttosto grandi; basti pensare infatti che il record in km per quanto riguarda un volo in mongolfiera è stato realizzato nel 1999 da Bertrand Piccard e Brian Jones che hanno volato per circa 40.000 km cercando di circumnavigare tutta la terra.

Ancora ad oggi vengono utilizzate per viaggiare all’interno di determinare aree permettendo a chi si trova sopra di esse di vedere dei luoghi meravigliosi sia a livello di monumenti che di natura. Alcuni dei voli più interessanti sono sicuramente questi:

  • Serengeti: si tratta di uno dei parchi più belli dell’Africa dove fare un safari ed è possibile farlo in mongolfiera osservando e fotografando dall’alto i tantissimi animali che si trovano in questo parco e le immense pianure che lo contraddistinguono.
  • Cappadocia: con le mongolfiere è possibile sorvolare le valli dorate della Cappadocia in Turchia e vedere le bellissime pareti rocciose che la compongono e lo spettacolo che la natura offre.
  • Myanmar: il volo in mongolfiera sopra la piana di Bagan in Myanmar è uno degli spettacoli più belli cui si può assistere in mongolfiera in quanto si possono vedere le migliaia di tempi che sono presenti in questa zona.

Negli ultimi 20 anni le mongolfiere sono state utilizzate con sempre maggiore frequenza per scopi pubblicitari in quanto le aziende sfruttano l’elevata visibilità e l’impatto che questi mezzi offrono per dare maggiore risalto ai brand e ai prodotti che vogliono pubblicizzare.

Le mongolfiere pubblicitarie, che possono essere in volo libero o volo vincolato, permettono di avere una visibilità a 360 gradi all’interno di eventi e manifestazioni diverse permettendo di raggiungere un numero elevato di utenti (sia all’interno dell’evento che anche al di fuori) con costi piuttosto bassi: sia che si decida di acquistarla che di noleggiarla i costi sono piuttosto contenuti.

Possono essere personalizzate sia utilizzando dei banner che vengono messi sopra il pallone ma anche stampando le grafiche su di esse: per qualsiasi delle 2 soluzioni ci sono aziende partner che si occupano sia di realizzare o noleggiare le mongolfiere che di inserire le grafiche relative a brand o prodotti su di esse.

Il fatto che possano essere legati ad eventi di tipologie diverse le rende uno strumento ideale sia per aziende di piccole e medie dimensioni che per i grandi brand che li utilizzano all’interno di campagne di marketing e comunicazione più articolate: grandi brand come Carrfour, Audi, Ferrero, Mercedes e tanti altri hanno sfruttato le mongolfiere pubblicitarie per dare visibilità ai propri brand e per raggiungere i propri obiettivi.

Il fatto che dopo tanti anni dalla sua creazione, questi grandi palloni che volano nel cielo abbiano ancora così tanto successo e piacciano alle persone, è sicuramente un fattore positivo in un mondo sempre più frenetico e dominato dall’innovazione e dalla ricerca del cambiamento: speriamo quindi di vedere ancora per tanti anni le mongolfiere volare nel cielo e durante eventi e manifestazioni.