La moto che fa per te: come scegliere in pochi passi

La moto giusta sembra un miraggio se siete alle prime armi e state per comprarne una realizzando il sogno di una vita. Ma non preoccupatevi: con questo articolo vi forniremo le basi per un acquisto sicuro e consapevole.

La prima cosa da fare per scegliere una moto è fidarsi delle prime impressioni; ma, allo stesso tempo, attenzione ad affidarsi soltanto all’estetica: ci sono numerosi parametri che vanno considerati per scegliere una moto, affinché sia non soltanto bella ma anche funzionale e adatta a voi.

I criteri per scegliere una moto adatta a voi

Innanzitutto buona norma per iniziare è scegliere la moto in base all’uso che ne farete. La cilindrata è la potenza ottimale per chi comincia con la sua prima moto: essa va dai 500 fino agli 8-900 cc. Se siete una mano amanti della velocità sfrenata vi consigliamo modello sportivo o da corsa, ma ovviamente soltanto se siete già esperti.

Se invece state per comprare la vostra moto poiché volete cominciare a viaggiare vi consigliamo il modello Naked o Sport Tourer, le quali possiedono la possibilità di attaccare lateralmente borse e bagagli e dunque svolgere viaggi anche molto lunghi. Tra i due modelli sicuramente la tourer è quella più adatta per viaggi di lunga e chilometrata, prosciutto per quanto riguarda il trasporto bagagli.

Se invece volete sperimentare le avventure del fuoristrada potremmo consigliarvi due modelli: da motocross o enduro. La motocross, a differenza della enduro, non è targata; la seconda invece può essere utilizzata anche su strada. Ovviamente la funzionalità principale di questi tipi di moto è andare in pista, ma sono note anche per consentire particolari acrobazie su percorsi montani estremamente pericolosi. E se dovessimo scegliere la moto in base al motore? Partiamo dal motore monocilindrico: è perfetto per le moto minimaliste, come per esempio quelle da cross o enduro, che consentono di performare su strade sterrate e poco ordinarie.

Il motore bicilindrico è invece caratteristico delle moto italiane ed è considerato il migliore su strada ha un basso numero di giri e da Potenza abbastanza efficace. Il motore a tre cilindri è tipico del modello marcato Triumph e Benelli, e sembrerebbe un misto tra motore bicilindrico e motore a 4.

Si tratta per l’appunto di una via di mezzo in cui non possiamo individuare delle caratteristiche peculiari ma allo stesso tempo permette a chi è indeciso sulla funzionalità e l’utilizzo della propria moto di non sbagliare: vi troverete comodi ma allo stesso tempo performanti. Il motore a quattro cilindri è tipico delle moto a marchio giapponese. Le moto con questo tipo di motore sono particolarmente potenti e agiscono in particolar modo su pista. il motore è dunque adatto alle moto da cross o enduro.

Comprare una moto a Torino

Parliamo infine dei costi delle principali moto che sicuramente vi guideranno all’acquisto tanto quanto la godibilità e l’estetica del vostro motore. Se vi state orientando su una moto da circuito da utilizzare prevalentemente in pista con 4000 o 5000 euro potreste acquistarne una abbastanza valida. I modelli che troverete sono circa da 600 cc, abbastanza robusti e alla moda: tra i modelli consigliati ricordiamo la Honda, Suzuki, Yamaha e Kawasaki Ninja.

Se invece state acquistando per la lunga percorrenza e per il viaggio sicuramente dovrete avere una media cilindrata e non vi conviene salire oltre i 600 cc. I modelli che ricordiamo sono Suzuki Vstrom, Kawasaki KLE e Honda CB 500. Infine, l’ultimo parametro da considerare e se vogliate comprare una moto usata o nuova.

Le moto nuove non appena escono dal concessionario soffrono di una svalutazione abbastanza importante che può arrivare fino al 30%. Se volete risparmiare sicuramente vi conviene andare sull’usato non soltanto per il prezzo che troverete ma anche per l’assenza di questa svalutazione IVA. Se siete interessati, a questo link (https://catalanogroup.eu/american-clan/) troverete le migliori Harley a Torino. Bene, ora che il nostro tour all’interno del mondo delle moto e terminato non vi resta che cominciare a cercare la vostra moto… Buon viaggio!