Pavimento laminato: cos’è e quali sono i suoi pregi

Se sei interessato ad un pavimento in laminato da mettere all’interno della tua abitazione, ti trovi nel posto giusto, prima di procedere con la sua installazione devi però considerare alcuni aspetti, tra cui com’è fatta la struttura, come avviene la messa in posa, quali sono i prezzi, le tipologie e le decorazioni previste spesso per le pavimentazioni realizzate in laminato. Ci sono infatti degli aspetti da valutare nel caso delle pavimentazioni in laminato e bisogna considerare anche quei che sono gli standard qualitativi di produzione di queste tipologie di pavimentazioni.

Considera che sono sempre di più le case che si adornano di elementi lignei, dato che spesso il legno contribuisce a dare eleganza e raffinatezza agli ambienti, ma al contempo anche naturalezza e comfort ai locali interni di un edificio. Ecco perché oggi il parquet risulta essere uno dei materiali più impiegati per la realizzare la pavimentazione delle abitazioni.

I problemi della pavimentazione in legno

Gli amanti del parquet spesso scelgono di impiegare il legno anche nei locali per i quali la posa del parquet non ha riscosso un buon successo, come ad esempio nel caso del bagno e della cucina. In queste stanze infatti c’è il timore che l’umidità oppure l’eccessivo calore possano provocare dei danni irrimediabili al parquet, per cui molte persone hanno scelto di rinunciare all’applicazione del parquet in queste stanze, preferendo di gran lunga la ceramica.

Come puoi vedere anche sul sito web Pavimenti Sul Web, l’impiego del parquet nei locali non convenzionali necessita di un’attenzione e di una cura maggiore, per cui anche il fattore economico gioca un ruolo decisamente importante nella scelta di pavimentazioni tradizionali, rispetto al parquet. Spesso la soluzione a tutti questi problemi legati al parquet si possono risolvere adottando alternative che rappresentano dei validi sostituti, tra cui in primis la scelta del pavimento in laminato. Questo tipo di pavimento consente di risparmiare sia in termini economici, che anche in termini di manutenzione, dato che non si tratta propriamente di una tipologia o di un’essenza legnosa.

Pavimentazione in laminato: si cosa si tratta

Il laminato non rientra tra le tipologie di pavimentazioni in legno, a prescindere dall’essenza legnosa. Eppure, dal punto di vista del piano estetico, spesso il laminato è riuscito a fari strada e riscuotere un certo successo. I migliori parquet hanno una composizione rigida e stratificata, e questo in certi casi non rende necessaria la sovrapposizione della parte superficiale che, per questo motivo, può essere adattata in base al gusto dei committenti, senza alcun vincolo al punto di vista dell’estetica e del decoro.

Il laminato spesso viene anche impiegato per la riproduzione di piastrelle o di ceramiche. Il laminato si può ottenere attraverso il procedimento della pressofusione, secondo il quale i pannelli di vari materiali, impregnati di resine termoindurenti, vengono sottoposti ad una forte pressione. La struttura del laminato risulta composta da una struttura centrale realizzata con un pannello in fibra di legno e resine, anche chiamato HDF, e da una controbilanciatura utile per mantenere stabile il prodotto.

I migliori laminati in commercio

I laminati comunemente presenti in commercio, sono essenzialmente di due tipologie differenti, ovvero:

  • Hpl, acronimo di High Pressure Laminated: si tratta di un laminato ottenuto per mezzo di una pressatura a temperature elevate, che viene realizzata in due tempi;
  • Dpl, che sta, invece per Direct Pressure Laminate, ovvero un laminato che deriva dal procedimento di una singola pressatura, e che dunque risulta meno resiste e, allo stesso tempo, anche più economico.

I laminati, oltre ad essere veloci da posare e anche più economici, rispetto al parquet, presentano tutta una serie di vantaggi che spesso li rendono più appetibili e ricercati sul mercato. I laminati sono caratterizzati da un’elevata resistenza all’usura e ai calpestii, oltre che avere una certa robustezza, spesso superiore rispetto a quella di un parquet naturale, realizzato in legno.

Una volta scelto e acquistato il laminato adatto ai gusti e alla propria disponibilità economica, si procede con la messa in posa, semplice e veloce. Spesso per la posa di un laminato non è necessario rimuovere il vecchio pavimento, ma occorre adottare la tecnica flottante senza l’impiego di colla.