Pergole bioclimatiche: cosa sono

PERGOLE BIOCLIMATICHE: COSA SONO

Tra le coperture per esterni, le pergole bioclimatiche sono sicuramente il top di gamma dato che uniscono funzionalità e tecnologia per godere dello spazio esterno. Per sfruttare uno spazio esterno al meglio non basta arredare e rendere accogliete e curato il posto ma è essenziale scegliere un sistema di copertura che consenta di godere degli spazi esterni in ogni condizione meteorologica.

Sin dall’antichità, con le case a Pastas greche i pergolati hanno rivestito un ruolo importante nell’utilizzo degli spazi domestici. La tecnologia odierna consente di gestire non solo la difesa dal sole per lo spazio sotto al pergolato ma anche il riscaldamento degli spazi interni della casa d’estate e l’utilizzo di spazi aperti anche quando c’è pioggia o vento. Le pergole bioclimatiche si compongono di lamelle di alluminio che possono essere sia a mano che tramite telecomando per deviare il sole o impedire il passaggio della pioggia chiudendole completamente.

Le lamelle d’alluminio, chiudendosi completamente ed incastrandosi tra loro evita il passaggio dell’acqua dalla parte superiore ma, nel caso in cui il vento e la pioggia siano oblique rispetto alla pergola, è possibile installare pannelli o tende laterali, completamente rimovibili, che riescano non solo a chiudere l’ambiente ma anche isolandolo termicamente, in modo da godere dello spazio esterno nel comfort di un ambiente chiuso.

Inoltre è bene precisare che le pergole bioclimatiche sono dei sistemi architettonici all’avanguardia, pertanto adattabili a preesistenti coperture e con dimensioni così variabili da poter essere installate praticamente ovunque. In commercio sono disponibili molti tipi di pergole bioclimatiche al fine di riuscire a soddisfare le esigenze di tutti, sia dal punto di vista logistico che dal punto di vista economico.

In ultima analisi, come ci indica lo stesso nome, questo tipo di copertura da esterni aiuta l’ambiente, dato che diminuisce l’utilizzo di impianti climatizzati e sensibilizza le persone a stare all’area aperta.

Queste coperture sono una soluzione non solo per chi vuole godere dello spazio esterno della propria abitazione ma anche per quelle strutture di ristorazione, come bar e ristoranti che vogliono mettere a disposizione un ambiente esterno per i propri clienti.

I VANTAGGI DI UNA PERGOLA BIOCLIMATICA

Tra i più grandi vantaggi delle pergole bioclimatiche vi è sicuramente quello del risparmio energetico e di conseguenze economico, dato che si riducono anche le bollette. Infatti, favorendo l’ombra in casa si evita di utilizzare gli impianti di regolazione della temperatura come condizionatori e climatizzatori.

Molti però pensano che per l’istallazione di una pergola bioclimatica servano delle autorizzazioni dato che, si va quasi ad aggiungere una stanza all’abitazione: non è così.

Non servono permessi o autorizzazioni ma semplicemente essere i proprietari del terreno su cui si va ad installare la pergola bioclimatica o, nel caso si tratti di uno spazio all’aperto di un bar, bisogna chiedere i permessi per l’utilizzo del suolo pubblico.

Al giorno d’oggi molti hanno perso di vista la bellezza del paesaggio e dello spazio esterno portando ad una desensibilizzazione anche per le giovani generazioni verso lo spazio aperto, ecco perché l’installazione di una pergola e il conseguente utilizzo di spazi esterni può davvero essere un vantaggio utilizzando lo spazio esterno ogni qual volta lo si desidera.

Con l’illuminazione adeguata si può stare all’aperto anche di sera, e con le pergole bioclimatiche si avrà anche una schermatura dai fastidiosi insetti estivi. Infine, le pergole bioclimatiche sono anche un arredo che può impreziosire la vostra casa e, con l’istallazione di pareti laterali si crea una stanza in più che può essere utilizzata tutto l’anno dato che i pannelli laterali forniscono un isolamento termico ad alti livelli.

I grandi vantaggi delle pergole bioclimatiche sicuramente rendono questo prodotto utile per l’ambiente e per il design della vostra casa ma anche per i proprietari di bar e ristoranti che impreziosiranno la loro attività dando la possibilià al clienti di godere dello spazio esterno mentre cenano o prendono un caffè.