Come affidarsi al miglior compro oro usato

Capita spesso di dover fare i conti con tonnellate di regali ricevuti durante tutti i nostri anni. Comunioni, diciottesimi, cresime e talvolta anche ricorrenze improbabili, sono il territorio preferito per i parenti tanto amati, che spesso, anche per mancanza di tempo si trovano a regalare bracciali, portachiavi, orologi o collane, anche di pregiata manifattura, che però sono magari troppo preziosi per essere indossati nella vita di tutti i giorni (anche e soprattutto per paura di perderli) e si finisce con l’accumularli in uno scomparto dell’armadio, abbandonati alla polvere e a se stessi.
In una situazione simile, un vantaggio potrebbe essere quello di consultare un Compro Oro in modo da vendere i propri gioielli in più e poter ricavare qualcosa per noi stessi.

Come scegliere il migliore compro oro usato?

Ci siamo quindi decisi. Dando uno sguardo ai nostri scaffali, abbiamo selezionato dei manufatti papabili da vendere e adesso dobbiamo recarci al migliore Compro Oro usato per permutare i gioielli e sapere quanto effettivamente potremmo ricavarne.
Prima di scegliere il negozio al quale affidare il nostro oro, bisogna fare molta attenzione. Si parla pur sempre di avere a che fare con dei commercianti, ed un commerciante cerca sempre di ricavare il maggior guadagno, talvolta purtroppo a spese del cliente. La prima impressione che risalta è data spesso dalla pagina facebook o instagram del negoziante.
Diffidiamo dalle pubblicità eccessive, come quelle che promettono un pagamento notevolmente alto rispetto agli standard. Il prezzo dell’oro è variabile, ma mai un negoziante si indebiterà per farvi felici.
La cosa migliore è quindi fare affidamento alla reputazione degli esperti del settore. Godere di un’alta reputazione ci permette di trovare qualcuno su cui fare affidamento e che non penserà a tradire la nostra fiducia, facendoci alcune volte anche guadagnare qualcosina in più, semplicemente consigliandoci di aspettare che il prezzo dell’oro salga per poter rivenderlo ad un prezzo maggiore.

Quali sono i migliori Compro oro in base alla reputazione

Cercando su internet si possono riscontrare vari negozi in zona, soprattutto nelle grandi città. Grazie alle diverse recensioni ed opinioni abbiamo la possibilità di suddividere i venditori in varie categorie, che poi si ripetono un po’ in tutti i settori del commercio e individuare i migliori Compro Oro.
Alla base della piramide possiamo ritrovare gli anonimi. Essi sono i più numerosi e sono anche i meno esperti nella maggior parte dei casi. Sono quella categoria di venditori che non ha una recensione, ne negativa e ne positiva, a proprio carico e che vengono riconosciuti solo perché magari, per sbaglio, ci si è ritrovati davanti ad essi, passeggiando per le strade del nostro paese. Inutile consigliarvi di evitare questa categoria in quanto troppo inaffidabile.
Peggio degli anonimi sono coloro che godono di una pessima reputazione. Avere a che fare con questa categoria è spesso pericoloso. Rappresentano coloro che non si fanno scrupoli a fregare l’acquirente e che spesso sono imbrigliati in indagini penali per vendita di oro o denaro a minorenni o per mancanza di dichiarazione relativa, spesso, ad un acquisto importante, che li rende facili prede dell’agenzia delle entrate. Molto più pericolosi degli anonimi, bisogna irrevocabilmente starne lontani.
Ultima categoria e decisamente quella più importante, è rappresentata dagli affidabili. Essi sono coloro che godono di una buona reputazione. Si informano sul mercato e sono al passo col trend del momento e con i prezzi aggiornati della merce, ma soprattutto sono abili consiglieri e aiutano il cliente durante la compravendita. Anche per questo godono di ottima reputazione, in quanto rispettati dalla clientela.

Attenzione alla valutazione del Compro Oro

Se navigando su internet ci si trova davanti ad un Compro oro con una valutazione eccelsa, ma con poche recensioni, non dobbiamo farci ingannare. Purtroppo è frequente la creazione di profili fake con nomi falsi, che rilasciano recensioni altrettanto false. Cerchiamo sempre di affidarci a negozianti con recensioni verificate, che riportino nome e cognome di chi l’ha rilasciata, con tanto di bollino apposito che ne conferma l’identità.
In conclusione, non avremmo mai la certezza che un negoziante sia effettivamente affidabile, ma seguendo questi semplici consigli, potremmo ricavare il miglior risultato e soprattutto evitare di avere guai con la legge, rivolgendoci a coloro, che, almeno per la community, si dimostrano competenti sul mercato.