Foto senza copyright: su quali siti scaricarle

Foto senza copyright: su quali siti scaricarle

E’ molto importante farsi conoscere sul web. Che tu abbia un’attività o semplicemente vuoi creare un tuo blog o un qualsiasi progetto che preveda l’utilizzo di immagini o testi, devi sempre prestare attenzione che il materiale in questione possa essere utilizzato liberamente, senza citare gli autori, e cioè senza avere un copyright.

In questo articolo ci concentriamo sulle foto senza copyright . Si incorrono infatti in sanzioni qualora viene usato materiale di altri senza citarne la fonte, per questo motivo vengono utilizzati dei siti dove si possono scaricare immagini senza copyright gratuite o anche a pagamento.

SITI PER FOTO SENZA COPYRIGHT SCARICABILI GRATUITAMENTE

Qualora vogliamo servirci di foto senza copyright gratuitamente per integrarle con il nostro lavoro online, possiamo citare 4 siti fondamentali dove potersi “rifornire”.
Il primo è Pixabay, che oltre a foto contiene anche video. Accedendo a questo sito possiamo avere subito una panoramica delle immagini più scaricate del momento

Questa lista è in continuo aggiornamento. Se in questa lista non ci sono le immagini che cerchiamo, possiamo scegliere attraverso un’apposita barra di ricerca, quelle che più si adattano alle nostre esigenze, scaricandole in 4 formati diversi in base alla risoluzione che preferiamo, precisando che il formato con la risoluzione massima, per essere utilizzato necessita di una registrazione al sito.

Il secondo sito che consigliamo è Barn Images. Anche qui troviamo un’ampia scelta di foto senza copyright. In questa piattaforma troviamo le immagini in ordine dall’ultima caricata, e possiamo scegliere al momento del download il formato che preferiamo.

Abbiamo poi Free Nature Stock che come si deduce dal nome contiene immagini esclusivamente a tema natura, anche qui ordinate in modo cronologico. E per ultimo, ma non per importanza, abbiamo Free Images che conta circa 400.000 immagini. Questo portale suddivide le foto in varie categorie, fra le quali possiamo scegliere le foto senza copyright attraverso un comodo menù di navigazione.

SITI PER FOTO SENZA COPYRIGHT SCARICABILI A PAGAMENTO

Ci sono anche dei siti oltre a quelli gratuiti che abbiamo appena presentato, dove le immagini che scarichiamo prevedono un pagamento. Uno è Shutterstock, che prevede 2 tipi di abbonamento: mensile o annuale, che ovviamente sceglieremo in base alla quantità delle foto senza copyright che ci occorrono. Shutterstock è il più fornito portale di questo genere poichè conta 200 milioni di foto circa. Fanno parte di questa ampia raccolta anche immagini legate al mondo dello spettacolo e dlel’attualità, e quindi ritraggono personaggi famosi.

Anche iStock funziona alla medesima maniera del sito precedentemente descritto, e cioè a pagamento. Però qui abbiamo 4 tipi di abbonamento e le immagini editoriali non sono di proprietà della piattaforma, ma dell’agenzia Getty Images.

In breve possiamo concludere sottolineando come la scelta delle giuste immagini sia fondamentale per descrivere al meglio il nostro lavoro sul web e per farci conoscere. Le foto hanno grande proprietà comunicativa e ci consentono di raggiungere dei target specifici. Accompagnamo il tutto con il testo giusto e la nostra visibilità e successo saranno assicurati.