Un viaggio nel cuore di Torino tra arte, automobili e cioccolato

Quanti di voi conoscono veramente la città di Torino e ne hanno visitato le migliori attrazioni e bellezze locali? Il capoluogo piemontese è una delle città più belle ed eleganti d’Italia e ci sono alcune cose che dovrai vedere e fare assolutamente se ti recherai nella città sabauda per la prima volta.

Andiamo a vedere quali sono i capisaldi della città torinese!

La mole Antonelliana

La Mole Antonelliana è senza dubbio il grande gioiello architettonico di Torino. Rimasto l’edificio in muratura più alto d’Italia, è fra i monumenti più noti, tanto da essere raffigurata sulla moneta da 2 centesimi di euro coniata dalla Repubblica Italiana. Questo enorme e imponente edificio è stato originariamente progettato come una sinagoga e la sua cupola rappresentativa, coronata da un pinnacolo, si staglia imponente sulla città senza apparire inosservata. Noterai quindi la sua presenza dal primo momento. Dall’ultimo piano avrai una vista mozzafiato su Torino e sulle Alpi circostanti. Al suo interno ospita il Museo Nazionale del Cinema.

Il museo egizio

Il Museo Egizio è l’altra grande attrazione di Torino. Per darvi un’idea della sua importanza, solo il Museo del Cairo ha più resti archeologici egizi nel mondo. Fondato nel 1824, il Museo Egizio è il più antico museo al mondo dedicato all’antico Egitto e copre quattro piani. Con oltre 26.000 antichi manufatti egizi raccolti tra il XVIII e il XX secolo, il Museo Egizio di Torino ospita una delle più grandi collezioni di antichità egizie del mondo. Le gallerie sono state ampiamente ampliate, rinnovate e riorganizzate, riaprendo nel 2015, e il risultato è spettacolare e coinvolgente. Oggetti degni di nota all’interno della collezione includono varie statue di Sekhmet, Seti II e Ramses II, un sarcofago di Ibi, scritti di papiri dettagliati pieni di geroglifici e diverse brocche di terracotta.

Il Palazzo Reale

Magari non siete appassionati di storia dell’800 ma Torino è stata la capitale d’Italia tra il 1861 e il 1865 e per lunghissimo tempo è stata anche la sede della monarchia italiana. Il Palazzo Reale, una delle residenze sabaude più importanti del Piemonte, è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e può essere visitato per ammirare l’opulenza dei suoi interni. 

All’interno si trova una miriade di camere riccamente decorate con uno stile ed eleganza che ci si aspetterebbe da un palazzo reale italiano.

Sono disponibili visite guidate degli interni e consentono di ammirare sale come la Sala del Trono e la Galleria del Daniel. Anche la biblioteca di Palazzo Reale merita assolutamente una visita.

Basilica di Superga

Costruita nel 1731 e progettata dall’architetto Filippo Juvarra, la basilica presenta uno stile barocco e ha un bellissimo design con colorazione arancione e bianco e molte colonne e decorazioni finemente ornate. Molti turisti visitano la Basilica di Superga credendo che la sua importanza e fama stia esclusivamente nel fatto di ospitare le tombe di vari re e principi di casa Savoia. Ma c’è anche un aspetto tragico che la rende celebre: il 4 aprile 1949 un aereo che trasportava la squadra di calcio del Torino si schiantò contro il muro sul retro della Basilica. Morirono 31 persone, tra cui 18 giocatori del “Grande Torino”, come era conosciuta la squadra, che in quegli anni era tra le più forti e vincenti d’Italia. E’ quindi diventata meta di pellegrinaggio da parte di sportivi oltre che religiosi.

Cose da fare a Torino

Torino è anche una città moderna, divertente, poliedrica e vivace dove chiunque potrà trovare qualcosa da vedere e da fare.

Ecco quindi che potrai rilassarti e fare una passeggiata nel bellissimo Parco del Valentino, potrai visitare il Museo di Arte Orientale oppure immergerti nella street art visitando l’esposizione all’aperto presso il Museo d’Arte Urbana, potrai visitare il Museo dell’automobile conoscendo tutto ciò che c’è da sapere sulla celebre azienda FIAT oppure visitare il museo della Sindone. Potrai quindi spaziare con naturalezza dal sacro al profano.

Una volta visitata la città in lungo in largo potrai, infine, prendere un aperitivo in Piazza San Carlo oppure rilassarti provando il bicerin, una bevanda tipica piemontese a base di caffè, cioccolato e crema di latte. Se invece preferisci concludere la giornata con un’ottima cioccolata calda ci sono diversi posti in cui potrai gustarla. E ricorda, nel caso vi voleste cimentare da soli, ecco una ricetta per realizzare una squisita cioccolata calda fatta in casa riscaldando le vostre fredde giornate o recuperando energie dopo i tanti chilometri percorsi. Per i più golosi è bene ricordare, infatti, che Torino è la culla del miglior cioccolato italiano e qui troverete la sede della celebre Caffarel e potrete assaggiare il celebre gianduiotto, nato nel capoluogo piemontese.